SOS Villaggio del Fanciullo di Trento


Vai ai contenuti

Menu principale:


Congratulazioni alla nostra Marcela!

News




Per aspera ad astra


“Attraverso le asperità si giunge fino alle stelle”
è il motto che mi ha permesso di completare questo percorso!
Vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, i compagni di avventura di Bologna
e tutte le persone che hanno incrociato la loro strada con la mia lasciando una traccia.
Grazie ad ognuno per aver creato alcuni dei più bei ricordi
e non avrò mai abbastanza parole per esprimere il mio affetto!
In particolare vorrei condividere questo momento
con tutti i care leavers che affrontano il percorso dello studio con infinita resilienza
e auguro a tutti di poter essere complici
e alleggerire il bagaglio della propria storia
riempiendolo di nuove avventure e splendidi traguardi!

Marcela




Abstract Tesi


Titolo: Care leavers and the right to higher education in Italy: vulnerability through the analytical lens of intersectionality.
(Care leavers e il diritto allo studio universitario in Italia: vulnerabilità attraverso la lente analitica dell’intersezionalità)


L’accesso all’istruzione universitaria sta diventando una parte integrante della vita dei giovani adulti e ha un impatto considerevole sulle loro future carriere lavorative. Nonostante il diritto allo studio sia universalmente protetto, è implausibile considerarlo isolato dalle barriere imposte dalla condizione sociale ed esperienze come quelle vissute dai
care leavers. Questa tesi mostra come la transizione da un ambiente protetto (comunità residenziale o affido eterofamiliare) alla completa indipendenza delle persone con esperienze di accoglienza fuori famiglia sia troppo brusca, in particolare per coloro che sono interessati nel perseguire l’istruzione universitaria. Attraverso la lente analitica dell’intersezionalità, questa tesi analizza lo status giuridico e le caratteristiche dei care leavers in Italia, con particolare enfasi sulla legislazione che governa l’allontanamento dalla loro famiglia d’origine e collocamento in comunità, casa-famiglia o affido e la vulnerabilità che ne consegue al compimento della maggiore età.
Una vulnerabilità costituita da sfide e responsabilità che in ambito universitario vede diversi sistemi di oppressione che si interconnettono sfociando in ineguaglianza rispetto ai loro pari. Il contesto italiano è presentato alla luce delle miglior pratiche estere che rappresentano un elemento comparativo prezioso per il potenziamento delle misure legislative e interventi per rispondere ai care leavers intenzionati a proseguire i propri studi.



Home Page | Chi siamo | I nostri servizi | Metodologia | Rapporti col territorio | Come aiutarci | Servizio civile | News | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu