SOS Villaggio del Fanciullo di Trento


Vai ai contenuti

Menu principale:


Family Audit

Chi siamo

La certificazione Familiy Audit
Il Villaggio è consapevole che la qualità dell'accoglienza che intende offrire a bambini, ragazzi e famiglie in temporanea difficoltà dipende essenzialmente dallo stato di benessere dei propri collaboratori ed individua pertanto come possibile criticità la difettosa conciliazione fra le esigenze dell'attività di servizio e quelle legate ai bisogni famigliari. Senza l'attenzione a creare fra queste due sfere il miglior equilibrio possibile è difficile pensare che i collaboratori possano sentirsi a loro volta accolti ed accompagnati e questo a scapito del buon clima di lavoro e della conseguente motivazione personale ad agire nel migliore interesse dei diversi destinatari dei nostri servizi.

Da tempo il Consiglio di amministrazione del Villaggio ha riflettuto su questo tema intervenendo sostanzialmente attraverso due strumenti: provvedimenti nei confronti di operatrici al rientro dalla maternità e provvedimenti adottati nella forma della concessione di aspettativa non retribuita orientati a considerare concrete situazioni di difficoltà per l'operatore nel conciliare le esigenze del lavoro con temporanei problemi di carattere personale e familiare.
All'inizio del 2014 il Consiglio di amministrazione ha deciso di affrontare organicamente questo argomento decidendo pertanto di aderire al progetto provinciale di certificazione Family Audit. Ha attivato quindi i percorsi e le procedure previste, giungendo così il 25 aprile 2015 al riconoscimento del certificato base da parte della Provincia.
Il progetto Family Audit si struttura attorno al piano delle attività volte gradualmente ad incrementare gli spazi di possibile conciliazione fra tempo di lavoro e tempo dedicato alla famiglia ma ancor più prende vigore nel momento in cui tutto ciò si colloca in un processo di informazione e consapevolizzazione attorno a questo tema che maturi nel senso di divenire un riferimento culturale riconosciuto e condiviso.



Piano triennale delle attività 2015 - 2018


Home Page | Chi siamo | I nostri servizi | Metodologia | Rapporti col territorio | Come aiutarci | Servizio civile | News | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu