SOS Villaggio del Fanciullo di Trento


Vai ai contenuti

Menu principale:


I tirocini

Rapporti col territorio

Tirocini

Da diversi anni il Villaggio è convenzionato con alcune Università per lo svolgimento di tirocini ed in rapporto continuativo con alcuni licei della Provincia.

Le motivazioni che hanno portato la Cooperativa ad attivare queste convenzioni sono molteplici: stabilire rapporti di collaborazione con gli Atenei e le Scuole superiori, offrire agli educatori un confronto con persone che, nel loro status di studenti, portano nuovi contributi formativi anche attraverso l'elaborazione di tesi, mettere gli educatori nelle condizioni di trasmettere ad altri le proprie competenze ed esperienze, avere nelle comunità uno sguardo “dall'esterno”, individuare possibili candidati per eventuali assunzioni.


Queste motivazioni si collocano per così dire dentro due "estremi": da una parte c'è l'intenzione del Villaggio di offrire a dei giovani l'opportunità di una esperienza formativa concreta dentro il loro percorso universitario o di scuola superiore. Si vuole in questo modo contribuire in piccola parte ma in modo diretto alla crescita sociale complessiva pensando rispettivamente alla crescita dei tirocinanti ed alla possibilità che essi diventino nel tempo, diventati professionisti, moltiplicatori della cultura dell'accoglienza e della solidarietà. Dall'altra parte si intende, attraverso la loro attività, incrementare concretamente le attività all'interno di ogni comunità. Ci si attende in sostanza di poter tramite loro offrire qualche cosa di più soprattutto nella direzione di alcuni interventi mirati al singolo bambino o ragazzo.

I tirocinanti, accolti dalle operatrici del Coordinamento pedagogico con le quali viene elaborato un progetto specifico, vengono inseriti nelle case famiglia e, solitamente, coinvolti in aspetti del progetto personalizzato dei bambini e ragazzi, con particolare attenzione a quelli che presentano bisogni speciali.

I tirocini universitari, a seconda dei casi, hanno una durata di 250 - 300 ore: ciò significa che i tirocinanti operano all'interno del Villaggio per circa tre mesi. Essi partecipano alle riunioni di equipe settimanali (della comunità in cui prestano la loro attività) ed alla formazione interna.
I tirocini delle scuole superiori hanno invece la durata di due settimane: in questo caso l'età dei tirocinanti è tale per cui viene un po' meno la possibilità di impegnarli direttamente in attività con i bambini e soprattutto con i ragazzi. Si tratta quindi di esperienze caratterizzate soprattutto dall'osservazione partecipante e nelle quali il lavoro di affiancamento da parte degli educatori è più continuo.

Nel corso dell'anno si hanno mediamente cinque-sei tirocini universitari ed altrettanti di scuole superiori.


Home Page | Chi siamo | I nostri servizi | Metodologia | Rapporti col territorio | Come aiutarci | Servizio civile | News | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu