SOS Villaggio del Fanciullo di Trento


Vai ai contenuti

Menu principale:


In bici da Lienz a Caldonazzo

News

In bici dal Villaggio SOS di Lienz a Caldonazzo

Sei ragazzini dai dieci ai quindici anni del Villaggio di Lienz in Austria (questo Villaggio è il secondo ad essere stato costruito dopo quello di Imst) hanno deciso, accompagnati da due educatori, di “guadagnarsi” la meritata vacanza al campo estivo dei Villaggi a Caldonazzo raggiungendolo in bicicletta: un percorso di quasi trecento chilometri coperto nell’arco di una settimana.
Naturalmente lungo il tracciato e proprio in prossimità dell’ultima tappa, si trova il nostro Villaggio: abbiamo quindi colto l’occasione di accogliere questi momentanei “amici” offrendo loro la possibilità di riposare, lavarsi via le fatiche della giornata e condividere una bella braciolata per la realizzazione della quale si sono impegnati i ragazzi della Baita don Onorio. Abbiamo sperimentato nell’occasione che le difficoltà legate alla lingua (loro con il loro poco italiano, noi con il nostro poco tedesco) quasi non si percepiscono quando si tratta di passare del tempo in buona compagnia avendo in comune esperienze, vissuti, in qualche modo dei “codici” condivisi (ad esempio quella dei giri in bicicletta è un’esperienza comune ai Villaggi, come l’ospitalità che si trova fra Villaggi lungo il percorso: mentre noi accoglievamo questo gruppo due nostri ragazzi con un educatore stavano effettuando un giro in bici in Spagna sul Camino di Santiago).
Due cose comunque ci hanno positivamente colpito: malgrado la stanchezza il richiamo del campetto da calcio della Baita è stato più forte e quindi c’è stato lo spazio anche per una bella partitella; malgrado la possibilità di dormire comodi e al coperto in Baita i ragazzi hanno “preferito” dormire sotto la luna e le stelle fedeli alla “durezza” dell’esperienza che hanno deciso di portare a termine senza “compromessi”!
Al mattino una energetica colazione in condivisione, poi le foto e i saluti con, naturalmente, l’invito ad andarli a trovare nel Villaggio di Lienz. Evidentemente in bicicletta!


Home Page | Chi siamo | I nostri servizi | Metodologia | Rapporti col territorio | Come aiutarci | Servizio civile | News | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu