SOS Villaggio del Fanciullo di Trento


Vai ai contenuti

Menu principale:


Interventi a favore dei profughi

I nostri servizi

La situazione dei richiedenti asilo, rifugiati e profughi è estremamente complessa ed estesa (coinvolge attualmente sessantacinque milioni di persone nel mondo) e, secondo gli esperti, ha le caratteristiche di un fenomeno sociale non più emergenziale ma strutturale.

Rispondere ad essa in maniera efficace ed efficiente richiede ampie sinergie, risorse molteplici, competenze ma al tempo stesso anche il contributo di tante persone ed organizzazioni. Il Consiglio di amministrazione del Villaggio ha deciso collaborare concretamente a due iniziative.

Ha risposto alla sollecitazione della Federazione Trentina della Cooperazione che diffondeva un appello della Provincia volto ad ottenere la disponibilità di spazi immobiliari dentro cui effettuare l'accoglienza. Il Villaggio ha messo a disposizione per questa finalità un appartamento in città e la casa di vacanze di Montevaccino: le persone accolte vengono seguite dalla stessa Provincia attraverso gli operatori di Cinformi.

In secondo luogo il Villaggio ha aderito ad un progetto di cittadinanza attiva elaborato dall'Associazione Oratorio di S. Antonio del quartiere della Bolghera in cui il Villaggio ha sede. Il progetto prevede di intervenire, con sole risorse di volontariato, per favorire la completa integrazione delle persone che, avendo ottenuto risposta favorevole alla loro richiesta di protezione internazionale, al tempo stesso escono dal progetto assistenziale pubblico. Il progetto, che propone una serie di attività e possibilità di incontri anche presso la sede dell'Oratorio, si concretizza attraverso l'accoglienza residenziale di queste persone: il Villaggio ha messo per questo a disposizione un appartamento nel quartiere. Le persone accolte in appartamento frequentano il Villaggio prestandosi per attività di volontariato e dando la disponibilità ad incontrarsi con gli operatori, i bambini e i ragazzi offrendo l'opportunità di un confronto con le loro storie e le loro vicissitudini.


Home Page | Chi siamo | I nostri servizi | Metodologia | Rapporti col territorio | Come aiutarci | Servizio civile | News | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu