SOS Villaggio del Fanciullo di Trento


Vai ai contenuti

Menu principale:


Vision e mission

Chi siamo

Vision e mission

Vision

Ogni bambino appartiene ad una famiglia ed è quello il luogo dove sperimenta le relazioni di cura, di rispetto, di protezione e di amore che lo aiutano a crescere, sviluppando un senso di sicurezza di sé e di autostima; è all'interno della famiglia che i bambini acquisiscono i valori che poi orienteranno la loro vita. L'accoglienza in comunità di minori in condizioni di difficoltà familiare corrisponde all'intenzione di offrire loro temporaneamente la presenza di una figura genitoriale stabile. Essa non si sostituisce ai genitori ma veicola quell'amore e quel rispetto che possono concorrere a sanare le ferite evolutive presenti e a rilanciare la crescita del bambino nella direzione di una chiara consapevolezza delle proprie potenzialità e capacità di costruire, con sicurezza e fiducia, il proprio futuro come membro cosciente e propositivo nella società. Con la propria esperienza di ormai cinquant'anni il Villaggio vuole segnalare all'intera collettività che la difesa e la promozione del diritto al benessere dei bambini non è una prerogativa degli Enti e delle Istituzioni che se ne fanno carico, ma piuttosto una precisa responsabilità che va condivisa con tutte le persone adulte, a qualsiasi titolo considerate, per il benessere della società intera e del suo futuro.


Mission

Il Villaggio SOS di Trento, mediante la forma dell'ospitalità in piccole comunità familiari o nuclei di convivenza, opera allo scopo di offrire positive condizioni di sviluppo al bambino e al ragazzo, promuovendo l'integrazione con la comunità locale, favorendo il mantenimento dei rapporti con la famiglia d'origine nella prospettiva, ove possibile, del miglior reinserimento futuro. Ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, nel rispetto delle indicazioni di SOS Kinderdorf International e della Convenzione ONU per i diritti del bambino e volendo perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati si propone, in accordo con il Servizio Sociale e il Tribunale dei Minori, di dare accoglienza a minori bisognosi di protezione e assistenza - in quanto i loro genitori si trovano temporaneamente nell'impossibilità di esercitare pienamente la loro funzione genitoriale - provvedendo al loro mantenimento, formazione, educazione ed istruzione (ex art. 4 Statuto)

Negli ormai cinquant'anni di storia il Villaggio ha vissuto cambiamenti significativi dal punto di vista organizzativo e delle modalità di erogazione dei suoi servizi, cercando in questo modo di rispondere alle diverse condizioni socio-culturali presenti nel territorio ed ai cambiamenti normativi intervenuti a livello nazionale e provinciale (tra cui: L. n. 149/2001; L. n. 34/2004; L. n. 285/1997; L. n. 328/2000). Questi cambiamenti sono stati realizzati consapevolmente e con la costante attenzione che ciò non comportasse allontanamenti dai principi condivisi da tutta l'organizzazione SOS nel mondo. Così, nella nostra realtà attuale, la mission è declinata nel modo seguente:

  • Accogliamo i bambini in difficoltà familiare

Diamo accoglienza a bambini le cui famiglie non sono in grado temporaneamente di accudirli e di costruire condizioni di vita in grado di sostenere la loro crescita. Il nostro modello educativo è di tipo familiare: assicuriamo ai bambini una casa e l'affetto di un nucleo famigliare, dando loro la possibilità di vivere con i propri fratelli. In base al progetto generale proposto dal Servizio sociale inviante operiamo per il ritorno del bambino nella propria famiglia d'origine o per la successiva accoglienza in famiglia affidataria/adottiva o, in alcuni casi, per fargli raggiungere una sufficiente autonomia.

  • Li aiutiamo a costruire il loro futuro

Diamo la possibilità ai bambini di vivere secondo la propria cultura e la propria religione sostenendo la loro crescita attraverso un approccio globale, utilizzando metodologie professionali che consentono di individuare obiettivi realistici di crescita rispetto alle condizioni presenti nella loro temporanea accoglienza al Villaggio. Aiutiamo i bambini a riconoscere e a esprimere le proprie abilità ed interessi costruendo attorno a questi esperienze attraverso cui ampliare le conoscenze e sviluppare le competenze. Proponiamo un intervento educativo legato ai ritmi ed alle opportunità della quotidianità e prestiamo attenzione alla formazione personale e professionale nella prospettiva di renderli capaci e consapevoli di sé e del proprio percorso verso un'età adulta da vivere con responsabilità. Favoriamo l'eventuale recupero scolastico e la prosecuzione degli studi a livello universitario.

  • Contribuiamo allo sviluppo della comunità

Partecipiamo alla vita della comunità con modalità informali e formali sempre cercando di portare le istanze delle fasce sociali più deboli e contribuendo, quando possibile, a dare a queste risposta. Riteniamo che la famiglia in particolare sia il nucleo che va aiutato e sostenuto nell'affrontare positivamente le difficoltà, i problemi e le sue varie esigenze possibilmente attraverso interventi preventivi ma, se necessario, anche attraverso interventi temporaneamente sostitutivi collegati però ad un progetto globale che preveda l'impegno al recupero delle competenze e risorse genitoriali. Collaboriamo pertanto con le Istituzioni, le Associazioni ed il Volontariato perché siano offerte in modo diffuso opportunità nel campo dell'educazione e della socializzazione.

  • Educhiamo

Intendiamo porci come una realtà educativa aperta, dinamica ed articolata che mira all'armonico sviluppo dei minori anche partecipando alla promozione di una cultura che riconosca e promuova valori quali la fratellanza, la solidarietà e l'educazione alla pace: questo sia all'interno del Villaggio sia nella collettività.


Home Page | Chi siamo | I nostri servizi | Metodologia | Rapporti col territorio | Come aiutarci | Servizio civile | News | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu