Tirocini

Da diversi anni il Villaggio è convenzionato con alcune Università per lo svolgimento di tirocini ed in rapporto continuativo con alcuni licei della Provincia. L’intenzione del Villaggio è quello di offrire a dei giovani l’opportunità di una esperienza formativa concreta dentro il loro percorso universitario o di scuola superiore.

coniglio

In cosa consiste?

Le motivazioni che hanno portato la Cooperativa ad attivare queste convenzioni sono molteplici: stabilire rapporti di collaborazione con gli Atenei e le Scuole superiori, offrire agli educatori un confronto con studenti che portano nuovi contributi formativi, mettere gli educatori nelle condizioni di trasmettere ad altri le proprie competenze ed esperienze, avere nelle comunità uno sguardo “dall’esterno”, individuare possibili candidati per eventuali assunzioni.

I tirocinanti, accolti dalle operatrici del Coordinamento pedagogico con le quali viene elaborato un progetto specifico, vengono inseriti nelle case famiglia e, solitamente, coinvolti in aspetti del progetto personalizzato dei bambini e ragazzi, con particolare attenzione a quelli che presentano bisogni speciali.

Quanto impegna?

I tirocini universitari, a seconda dei casi, hanno una durata di 250 – 300 ore: ciò significa che i tirocinanti operano all’interno del Villaggio per circa tre mesi. Essi partecipano alle riunioni di equipe settimanali (della comunità in cui prestano la loro attività) ed alla formazione interna.

I tirocini delle scuole superiori hanno invece la durata di due settimane: in questo caso l’età dei tirocinanti è tale per cui viene un po’ meno la possibilità di impegnarsi direttamente in attività con i bambini e soprattutto con i ragazzi.