CIVILE
SERVIZIO CIVILE
Tramite lo SCUP (Servizio Civile Universale Provinciale) puoi fare un’esperienza di servizio civile presso alcuni dei servizi presenti al Villaggio, per sperimentarti in un nuovo contesto dove poterti formare e acquisire competenze specifiche del lavoro educativo e trasversali.
Per avere informazioni sullo SCUP clicca qui —– (https://serviziocivile.provincia.tn.it/)
Per avere informazioni sui progetti a cui ti puoi candidare clicca qui
VOLONTARIATO
Accogliamo persone interessate a svolgere un’esperienza di volontariato che desiderino mettere a disposizione il proprio tempo a favore delle persone accolte. La presenza dei volontari e delle volontarie favorisce un incremento delle opportunità a bambini/e, ragazzi/e e nuclei accolti. Al tempo stesso
riteniamo che ogni volontario/a attraverso la propria esperienza al Villaggio, possa realizzare un percorso di crescita personale e sociale spendibile nella propria vita e a vantaggio della comunità.
Per poter svolgere la propria attività ogni candidato/a dovrà svolgere un colloquio conoscitivo e valutativo con il Direttore dove verranno esplorate aspettative reciproche ed inclinazioni personali su cui verrà
delineata l’attività di volontariato. Per ogni volontario/a è prevista la partecipazione a 20 ore formative per ciascun triennio.
Per avere maggiori informazioni puoi fare riferimento a segreteria@sostrento.it
Per candidature rivolgersi a: direttore@sostrento.it
TIROCINI CURRICULARI E TIROCINI PER PROGETTI DI TESI
Offriamo la possibilità a studenti e studentesse universitari/e di svolgere tirocini formativi curriculari e per progetti di tesi. Abbiamo convenzioni attive con le principali facoltà universitarie del Trentino e delle regioni limitrofe e siamo disponibili a stipulare nuove convenzioni se lo studente/studentessa ne fanno richiesta. L’ambito di riferimento è quello educativo e pedagogico declinato nei vari progetti presenti al Villaggio o in affiancamento al Coordinamento pedagogico.
Gli studenti saranno accompagnati dalla tutor aziendale ad individuare il proprio campo di interesse e a stilare il proprio progetto di tirocinio.
Per avere maggiori informazioni puoi fare riferimento alla dott.ssa Jessica Mattarei (jessica.mattarei@sostrento.it).
RAPPORTI CON IL TERRITORIO
Il rapporto del Villaggio con il territorio può essere considerato uno snodo attorno a cui va cercato un corretto equilibrio tra la necessità di garantire da un lato che la vita dei bambini e ragazzi accolti possa svolgersi nel modo più “normale” possibile, e dall’altro che il Villaggio non si isoli dal contesto in cui sorge e sia anzi partecipe di un processo di maturazione della comunità....